FOLLOWERS

palabigi

palabigi

venerdì 24 giugno 2016

L'INIZIATIVA "LA NOSTRA STORIA NEL PALABIGI"




Questa iniziativa nasce con lo scopo di fornire un tributo concreto a coloro che hanno scritto le pagine più importanti della storia principalmente della nostra amata squadra di pallacanestro, capace di portarci tutte le domeniche alle 18.15 in 3.500 in via Guasco e in migliaia nelle piazze e davanti ai televisori, oltre che agli elementi tipici della Reggianità nel nostro paese, quali il Tricolore o Sportivi Reggiani di successo al di fuori del basket.
Durante questa stagione estiva, il PalaBigi cambierà il proprio volto e raggiungerà la capienza di 4.600 posti a sedere.
Le Tribune, le Curve e la facciata esteriore del "catino di via Guasco" si ammoderneranno e saranno gli attori protagonisti di una struttura decisamente più moderna.
La proposta non vuole dunque dimenticare cosa era e cosa ha rappresentato il "vecchio" PalaBigi per la Città di Reggio Emilia e cosa ha rappresentato per molti di noi, entrati per la prima volta da bambini e ora ragazzi, adulti con famiglie o nonni che portano i nipoti a conoscere, soprattutto negli ultimi anni, la Pallacanestro.
Il PalaBigi deve essere testimonianza delle pagine di Storia che si è scritta al suo interno, sui suoi rumorosi assi di parquet e sotto quel soffitto un po' pericolante.
Per il suddetto motivo, mi sembra un azione molto semplice, ma importante, intitolare come riconoscimento i vari settori del PalaBigi a personalità che hanno segnato la storia della Pallacanestro Reggiana o ad elementi simbolo della Reggianità, quale il Tricolore o sportivi reggiani di successo, tramite votazione popolare dei cittadini, sul modello del Murales dedicato alle leggende dell'AC Reggiana allo Stadio Mirabello e con riferimento alla stupenda serata dedicata ai 40 anni della Pallacanestro Reggiana, tenutasi al Teatro Romolo Valli.
Il foyet del Palazzetto, al momento occupato solamente dal Bar, potrebbe diventare un museo aperto, testimonianza perenne della storia biancorossa e Club House, un luogo di ritrovo ed identità, della Red Nation, considerando anche la presenza dello StoRe.

La Pallacanestro Reggiana si avvia a scrivere altre tappe della propria storia, acquistando una dimensione più grande e più europea grazie a un piccolo ma necessario intervento di ristrutturazione, ma queste annate magiche che stiamo vivendo all'ombra della Ghiara sono il frutto di 42 anni di una
storia d'amore fra una città unica in Italia per la sua passione, per il suo rapporto stretto con la squadra e la palla a spicchi.
Un rapporto d'amore che la Città ha saputo vivere anche con il Volley, ora purtroppo non più ai livelli di un tempo, durante le mitiche sfide per lo Scudetto tra le due compagini cittadine targate Nelsen e Burro Giglio.

Lo scopo iniziale è dunque quello di sensibilizzare l'opinione pubblica cittadina, mettendola a conoscenza dell'istanza, e constatare il reale interesse e sostegno numerico della tifoseria e della cittadinanza reggiana, siccome il Palazzo è nella storia di ognuno di noi.
Una volta constatato col tempo il reale interesse e sostegno, in accordo all'Art. 63 dello Statuto in vigore presso il Comune di Reggio Emilia dall'anno 2013, la proposta, se largamente condivisa nei suoi principi, solo allora sarà presentata presso le Autorità Comunali competenti delegate allo sport in tutti i suoi punti.

La storia della squadra cestistica cittadina è consultabile nella Sezione "Storia della Pall.Reggiana", mentre la storia del PalaBigi è consultabile nella Sezione "PalaBigi".
Il sito www.lanostranelpalabigi.blogspot.it fornirà aggiornamenti sul proseguimento dell'iniziativa, così come i correlati Profili Facebook e Twitter.
E' presente anche un indirizzo Gmail: lanostrastorianelpalabigi@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento