FOLLOWERS

palabigi

palabigi

venerdì 28 ottobre 2016

LE REGGIANE IMPEGNATE NEL WEEKEND






Dolomiti Energia Trentino-Grissin Bon Reggio Emilia

Pallacanestro Reggiana di scena in Trentino per continuare la striscia positiva di tre vittorie consecutive contro la squadra di coach Maurizio Buscaglia, profondamente rivoluzionata nell’ultima sessione estiva di mercato.
L’Aquila ha sì conservato il nucleo italiano portante formato dal responsabilizzato Flaccadori, Baldi Rossi, Lechtaler e Toto Forray, ma ha perso la maggior parte dei protagonisti della scorsa grande stagione bianconera, coronata dal raggiungimento della semifinale di EuroCup alla prima partecipazione assoluta: Poeta si è accasato all’ambiziosa Torino, Trent Lockett al Betis Siviglia, Julian Wright al Trabzonspor, Dominique Sutton ad Ulm e Davide Pascolo all’Olimpia Milano a testimoniare la qualità e l’abilità dello scouting bianconero messo in piedi dal GM Salvatore Trainotti.
I tre pezzi pregiati del mercato trentino portano tutti il segno della Star Spangled Banner, terra in cui il management aquilotto ama pescare giocatori d’esperienze e scommesse come Tony Mitchell e Julian Wright nelle ultime due stagioni.
In cabina di regia sono arrivati Aaron Craft, ex compagno di università di Amedeo Della Valle reduce da anni di D-League, e David Lighty, play-guardia di Cleveland ex Nanterre ed ASVEL, vincitore di due campionati francesi già visto in Italia a Cantù e Cremona.
L’interesse del pubblico cestistico cala tutto su Betinho Gomes, ala portoghese prelevata da Andorra, dove ha viaggiato a 12,8 e 8,8 punti di media nelle ultime due stagione: al suo arrivo ha dichiarato di essere il “Cristiano Ronaldo” del basket portoghese, anche se finora non si direbbe viste le difficoltà mostrate nell’adattarsi al gioco della Serie A.
Sotto le plance, Trainotti ha pescato Dustin Hogue, ala di 1.98, dalla sorpresa greca Nea Kifisia e l’ex Varese e Mantova Johndre Jefferson, giocatore ad una dimensione abile a schiacciare e ad intimidire gli avversari a difesa del ferro.
Il roster bianconero è completato dall’eterna promessa Riccardo Moraschini e dai giovanissimi Andrea Bernardi ed Isacco Lovisotto, centro della nazionale U18 prelevato dalle giovanili della Benetton Treviso.
L’Aquila è una squadra nuova che deve ancora capire quali sono le sue aspirazioni ed i suoi obiettivi stagionali, ma la squadra di Buscaglia arriva all’incontro di domenica con tre vittorie consecutive, tra cui quella di Venezia, e perciò rappresenta un ostacolo impegnativo per la truppa di Menetti, che probabilmente sarà priva di un giocatore fondamentale come Derek Needham, vittima di un duro scontro in allenamento con Delroy James.
Una buona occasione per Andrea De Nicolao, chiamato a non far sentire la possibile assenza del play di passaporto montenegrino, e a ritrovare quella quadratura che gli permette di leggere ottimamente le difese avversarie.
Palla a due alle ore 20.45 di domenica 30.
Si attende un buon numero di reggiani al seguito della squadra in Trentino.



Conad Reggio Emilia-Centrale del Latte McDonald’s Brescia

Gara della verità per gli uomini di James Costi, ancora a secco di vittorie dopo tre giornate nonostante abbiano espresso per lunghi tratti un ottimo gioco, a cui però non hanno fatto seguito risultati positivi.
L’avversario, la capolista Brescia, capita nel momento più difficile per i giallorossi: i lombardi sono in serie positiva da tre gare, al comando della classifica e si presentano all’incontro con due vittorie casalinghe per 3-1 ai danni di Mondovì e Grottazolina.
Il Tricolore dovrà fare probabilmente nuovamente a meno del serbo Luka Suljagić, infortunatosi nell’esordio casalingo contro Bergamo, perciò le sorti reggiane passeranno ancora una volta dalle mani di Dolfo e Kody, giocatori più in forma della compagine giallorossa, e da una chimica di squadra a livello mentale che manca nei momenti decisivi, come dimostrato dalle ultime due sconfitte al tie break.
L’impresa per la Conad non è proibitiva, contando sui quasi 1.000 spettatori che affolleranno l’impianto di via Guasco.
Fischio d’inizio alle 18.00 di domenica 30 Ottobre.



Basket Tricolore-Scuola Basket Faenza

Dopo la vittoria contro San Lazzaro che le lancia a due punti dalla capolista Libertas Bologna, le ragazze del Basket Tricolore riabbracciano il PalaBigi dopo l’esilio forzato in via Kennedy.
In occasione della gara cruciale con Faenza, squadra con gli stessi punti delle reggiane, alcuni ragazzi hanno organizzato uno spazio lounge/buffet che sarà attivo dalle ore 18.00 per tutti i tifosi reggiani, i quali avranno l’opportunità di scendere in campo negli intervalli dell’incontro per vincere alcuni premi, buoni ed omaggi.
L’ingresso all’incontro è gratuito per questo grande ritorno del basket femminile in via Guasco, sperando in una buona risposta in termini di presenze di pubblico.
Palla a due alle ore 18.30 di sabato 29 Ottobre, con spazio buffet attivo dalle ore 18.00 alle ore 20.00.



F.lli Bari Rewind Reggio Emilia-Milano C5

Ancora a secco di vittorie la F.lli Bari che, dopo essere stata sconfitta 6-4 ad Orte, latita pericolosamente nelle parti basse della classifica con un solo punto racimolato.
Al PalaRivalta i blaugrana ricevono Milano, terza in classifica con 9 punti messi a referto.
La società reggiana riabbraccia i 97’ Vezzani e Ferrari, reduci dalla bella esperienza al PalaBigi con l’Under 21 della Nazionale.
Si attende un numeroso, e rumoroso, pubblico nel nuovo impianto provinciale per spingere i reggiani alla prima vittoria in Serie A2.
Fischio d’inizio alle 17.00 di sabato 29 Ottobre.



Mantova FC-A.C. Reggiana 1919

La Reggiana cerca tre punti che la lancerebbero nel gruppo di testa al Martelli di Mantova.
I biancorossi lombardi necessitano di una vittoria per disinnescare un ambiente surriscaldato dal pessimo avvio di campionato della squadra di mister Prina, che sui giornali si dichiara certo che il suo Mantova riuscirà ad ottenere la vittoria.
L’avvio in campionato, effettivamente, lascia sorpresi se si guarda alla quantità di esperienza presente in rosa con Raggio Garibaldi, il sempreverde Caridi, Filippo Boniperti e il grande ex Francesco Ruopolo, oltre che l’ex Fiorentina Amidu Salifu, giocatore che non ha dato seguito a quanto di buono espresso all’inizio della propria carriera.
Per la prima volta in via Agosti i granata si sono allenati a ranghi completi, con il lungo degente Cesarini a sostenere l’intera seduta con il gruppo per la prima volta, ma paiono ancora lontani da un rientro in forza Marchi e lo stesso Cesarini.
Fischio d’inizio alle 16.30 di sabato 29 Ottobre, con il forte rischio all’ordine pubblico rappresentato dai dissidi fra le due tifoserie.



Rugby Reggio-Fiamme Oro Roma

I diavoli rossoneri di Roberto Manghi tornano in campo alla Canalina contro le Fiamme Oro Roma.
La gara è la seconda in stagione fra le due squadre dopo la prima giornata del Trofeo Eccellenza, in cui le Fiamme Oro hanno espugnato con un grande secondo tempo il prato di via Assalini.
Una prova interessante per i Diavoli.
La gara inizia alle 15.30 di sabato 29 Ottobre. 

Nessun commento:

Posta un commento